Tottenham nella storia: United battuto e Europa League conquistata dopo 41 anni
Brennan Johnson decisivo. Autogol di Shaw, Vicario eroe nei minuti finali.
Bilbao, 21 maggio 2025 – Il Tottenham Hotspur ha vinto la finale di UEFA Europa League battendo il Manchester United per 1-0 allo stadio San Mamés. Dopo 41 anni, gli Spurs tornano a trionfare in Europa, in una partita combattuta e risolta da un’autorete di Luke Shaw nel primo tempo.

Riassunto della partita
Partita molto tesa, con il Tottenham più compatto e attento difensivamente, mentre lo United ha tenuto il possesso palla (71%) ma senza riuscire a incidere. L’unico gol arriva al 42’, quando un tiro di Brennan Johnson viene deviato nella propria porta da Luke Shaw. Da lì in poi, Vicario ha blindato la porta con interventi prodigiosi, incluso uno clamoroso al 97'.
Il gol decisivo
Minuto 42: azione veloce del Tottenham sulla destra, cross basso di Kulusevski, Johnson colpisce verso la porta e Shaw devia in rete nel tentativo di anticipare Son. Autogol fatale che consegna la coppa agli Spurs.
Le formazioni iniziali
Tottenham (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Udogie; Bissouma, Bentancur; Johson, Sarr, Richarlison; Solanke;
Manchester United (3-4-2-1): Onana, Yoro, Maguire, Shaw,; Mazraoui, Fernandes, Casemiro, Dorgu; Diallo, Mount; Hojlund;
Reazioni a caldo
Postecoglou: “Una vittoria per i tifosi, per un gruppo che non ha mai smesso di crederci. Ce lo siamo meritati”.
Dalot (Man United): “Non possiamo continuare così. Servono scelte chiare e cambiamenti veri”.
Conclusione
Il Tottenham entra nella storia, rompendo un digiuno europeo che durava dal 1984. Una notte magica per i tifosi londinesi, mentre per il Manchester United si chiude una stagione nera. I riflettori ora si spostano sul futuro: chi ripartirà davvero?