Serie A 2025/26, 24ª Giornata: Juve-Lazio illumina lo Stadium, Inter in trasferta a Reggio Emilia. Rinviata Milan-Como

Siamo giunti a uno snodo cruciale della stagione. Con la 23ª giornata ormai alle spalle, che ha visto il Milan accorciare le distanze grazie al netto 3-0 di Bologna e la Juventus rispondere con un poker, la 24ª giornata di Serie A Enilive promette scintille, nonostante l'assenza pesante di una delle protagoniste: il match tra i rossoneri e il Como, infatti, è stato rinviato al 18 febbraio a causa dell'indisponibilità di San Siro legata ai preparativi per le cerimonie olimpiche di Milano-Cortina.

Tutti gli occhi saranno puntati sull'Allianz Stadium domenica sera, ma attenzione anche alle sfide salvezza che aprono il turno. Di seguito l'analisi tattica di tutte le partite e la situazione di classifica aggiornata.

Il Big Match: Juventus - Lazio

Domenica 8 Febbraio, ore 20:45 | Allianz Stadium

L'Analisi Tattica

È senza dubbio la partita di cartello. La Juventus arriva a questo appuntamento in uno stato di forma psicofisica eccellente. I bianconeri hanno ritrovato fluidità nella manovra offensiva, sfruttando molto le sovrapposizioni dei terzini per liberare lo spazio centrale ai trequartisti. La chiave tattica sarà il pressing alto: se la Juve riuscirà a soffocare la prima costruzione della Lazio, potrà isolare gli esterni biancocelesti.

Dall'altra parte, la Lazio di Sarri (tornato in sella per guidare i capitolini) cerca conferme dopo aver vinto 1-0 all'andata. I biancocelesti punteranno sulle ripartenze veloci e sul palleggio corto a centrocampo per eludere la pressione juventina. L'assenza di punti di riferimento fissi in attacco potrebbe mettere in crisi i centrali difensivi della Juventus. Sarà una partita a scacchi: possesso palla contro verticalizzazioni improvvise.

Le Altre Partite: Analisi Tattica

Venerdì 6 Febbraio, ore 20:45

Verona - Pisa

Sfida delicatissima in chiave salvezza tra due delle peggiori difese del campionato. Il Verona cercherà di fare la partita aggredendo sulle fasce, mentre il Pisa, neopromossa che sta faticando a mantenere la categoria, proverà a chiudersi per sfruttare i calci piazzati. Prevediamo una gara molto fisica e spezzettata.

Sabato 7 Febbraio, ore 18:00

Genoa - Napoli

Il Napoli di Antonio Conte, ferito dall'eliminazione europea e alla ricerca di punti pesanti per consolidare la zona Champions (il "podio" è l'obiettivo minimo), va a Marassi. Tatticamente, il Genoa proverà a difendersi basso col suo 3-5-2 per intasare le linee di passaggio a Kvaratskhelia e compagni. Il Napoli dovrà avere pazienza e sfruttare l'ampiezza per scardinare il muro rossoblù.

Sabato 7 Febbraio, ore 20:45

Fiorentina - Torino

Al Franchi si respira un'aria tesa: la Fiorentina deve allontanare quello che alcuni giornali hanno definito "spettro della B" dopo una stagione fin qui deludente. Il Torino di Baroni è una squadra rocciosa, che concede pochissimo. La Viola dovrà alzare i ritmi del possesso palla, spesso troppo sterile nelle ultime uscite, per sorprendere la difesa granata.

Domenica 8 Febbraio, ore 12:30

Bologna - Parma

Derby emiliano nel lunch match. Il Bologna deve riscattare la sconfitta interna contro il Milan. I felsinei soffrono le squadre che si chiudono, e il Parma verosimilmente adotterà una strategia attendista per colpire in contropiede con i suoi esterni veloci.

Domenica 8 Febbraio, ore 15:00

Lecce - Udinese

Scontro diretto per la tranquillità. Il Lecce al Via del Mare costruisce le sue fortune sull'intensità e sulla spinta del pubblico. L'Udinese, molto fisica a centrocampo, cercherà di vincere i duelli individuali per spezzare il ritmo ai salentini.

Domenica 8 Febbraio, ore 18:00

Sassuolo - Inter

La capolista Inter fa visita al Sassuolo al Mapei Stadium. I nerazzurri di Chivu partono favoriti, ma attenzione ai neroverdi che in casa sanno esaltarsi contro le grandi. L'Inter dovrà evitare cali di tensione e sfruttare la profondità, tallone d'Achille della difesa emiliana. Il turnover potrebbe essere un fattore per i milanesi.

Lunedì 9 Febbraio, ore 18:30

Atalanta - Cremonese

Derby lombardo con l'Atalanta che deve fare a meno del capitano De Roon, squalificato. Gasperini dovrà ridisegnare il centrocampo. La Cremonese, a caccia di punti salvezza, proverà a sfruttare questa assenza per vincere i contrasti in mediana, ma la Dea in casa ha un ritmo difficilmente sostenibile per le "piccole" per tutti i 90 minuti.

Lunedì 9 Febbraio, ore 20:45

Roma - Cagliari

Posticipo serale all'Olimpico. La Roma cerca continuità per l'Europa. Il Cagliari di Nicola è squadra che non molla mai, ma soffre le imbucate centrali. I giallorossi dovranno essere bravi a verticalizzare subito per Dybala (o chi ne farà le veci) tra le linee.

NOTA: La partita Milan - Como è stata rinviata a mercoledì 18 febbraio ore 20:45.

La Classifica di Serie A (Pre-24ª Giornata)

Ecco la situazione completa prima del fischio d'inizio di venerdì. L'Inter comanda, ma il Milan (che avrà una gara in meno) resta in scia.

Pos. Squadra Punti
1 Inter 58
2 Milan 56
3 Roma 46
4 Atalanta 44
5 Juventus 43
6 Napoli 39
7 Lazio 38
8 Torino 34
9 Bologna 31
10 Udinese 30
11 Sassuolo 28
12 Parma 26
13 Genoa 25
14 Cagliari 24
15 Como 23
16 Pisa 21
17 Lecce 19
18 Fiorentina 18
19 Verona 16
20 Cremonese 12

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia, naufragio tecnico e identitario: la Nazionale è senza anima

Il Trionfo Epocale del PSG: Umiliata l'Inter 5-0 in Finale di Champions

Serie A 2025/26: Guida alla 21ª Giornata