Bologna trionfa dopo 51 anni: battuto il Milan 1-0, Ndoye eroe della Coppa Italia
Roma, Stadio Olimpico - Il Bologna conquista la Coppa Italia 2024-2025 battendo il Milan per 1-0 nella finale disputata ieri sera. Un successo storico che arriva dopo ben 51 anni dall'ultimo trionfo nella competizione, datato 1973-74.
La partita: equilibrio e un guizzo decisivo
Il match è iniziato con grande intensità da entrambe le parti, ma il primo tempo ha offerto poche emozioni. Il Milan ha avuto una buona occasione con Jovic, fermato però dalla pronta reazione del portiere rossoblù. Dall'altra parte, il Bologna ha risposto con Orsolini, il cui tiro non ha impensierito Maignan.
La svolta è arrivata al 53', quando Dan Ndoye ha sfruttato un rimpallo in area rossonera e ha calciato di destro, superando Maignan con un tiro preciso.
Le scelte dei tecnici: Italiano batte Conceição
Dopo il vantaggio, Vincenzo Italiano ha saputo gestire al meglio i cambi, garantendo equilibrio e solidità alla squadra. Il Milan ha provato ad aumentare il peso offensivo con gli ingressi di Jimenez e Fofana, ma senza successo.
I protagonisti: Ndoye sugli scudi, Milan sottotono
Dan Ndoye è stato l’uomo partita, non solo per il gol ma anche per la qualità e l’energia dimostrata nei 90 minuti. Ottima prova anche di Freuler, leader in mezzo al campo, mentre Soumaoro si è distinto per i numerosi interventi decisivi in difesa.
"È una vittoria che dedichiamo ai tifosi. Abbiamo lottato fino alla fine e ci siamo meritati questo trionfo." Queste le parole di Vincenzo Italiano dopo il trionfo.La festa e il significato del trionfo
Dopo il fischio finale, l’esplosione di gioia della squadra e dei tifosi bolognesi ha riempito lo Stadio Olimpico.
Questa vittoria rappresenta un punto di svolta per il Bologna, che torna a vincere un trofeo nazionale e lo fa con merito, dopo un percorso esaltante in Coppa Italia. Per il Milan, invece, una serata da dimenticare e un bilancio amaro che dovrà far riflettere in vista della prossima stagione.
Commenti
Posta un commento