Napoli, sprint finale: il sogno scudetto è sempre più vicino
Con appena quattro giornate al termine del campionato, il Napoli si ritrova clamorosamente in prima posizione e in piena corsa per lo scudetto. Un finale di stagione che nessuno avrebbe immaginato a inizio anno, quando la squadra sembrava troppo distante da Inter, Juventus e Atalanta. E invece, complici i passi falsi delle dirette concorrenti e una crescita costante sotto il profilo del gioco e della personalità, gli azzurri sono tornati a credere nel sogno.
Il merito va a un gruppo che ha ritrovato fiducia, trascinato da un centrocampo solido e da un attacco che ha ricominciato a segnare con regolarità. McTominay si è rivelato l’uomo in più, dominando la mediana e garantendo equilibrio. Lukaku, pur tra alti e bassi, ha offerto gol pesanti e assist decisivi. Ma è tutta la squadra ad aver fatto un salto di qualità: Rrahmani guida una difesa finalmente compatta, mentre Di Lorenzo è tornato ad essere un riferimento costante sulla fascia destra. Ma il vero artefice di tutto ciò è Antonio Conte , che ha saputo ricostruire una squadra sfasciata, anche grazie agli acquisti del mercato estivo. Sul campo, l'allenatore salentino è riuscito a serrare le fila e gestire le energie nel momento più delicato. Le vittorie contro Monza e Torino hanno lanciato un segnale forte: il Napoli non molla e vuole giocarsela fino all’ultima giornata.
Il calendario, sulla carta, è favorevole: restano partite difficili, certo, ma abbordabili rispetto agli scontri diretti che attendono l'Inter. Il clima nello spogliatoio è carico di adrenalina, la città sogna un bis storico e lo stadio Diego Armando Maradona si prepara a diventare un fattore determinante.
Lo scudetto è ancora lontano, ma lo sprint finale è lanciato.
Il Napoli ha ritrovato se stesso e ora ha tutto per scrivere un'altra pagina memorabile della sua storia.
Commenti
Posta un commento