Italia, vittoria col brivido: Moldavia battuta solo nel finale, Azzurri ai playoff

Italia, vittoria col brivido: Moldavia battuta solo nel finale, Azzurri ai playoff

Chișinău - L'Italia soffre ma vince. Nella fredda serata dello Zimbru Stadium, gli Azzurri di Gennaro Gattuso hanno dovuto attendere fino ai minuti finali per piegare la resistenza della Moldavia (0-2), nella penultima gara del girone di qualificazione ai Mondiali. I gol di Mancini e del giovane Pio Esposito rendono la vittoria della Norvegia sull'Estonia (4-1) ininfluente per il primo posto, ma blindano matematicamente la partecipazione dell'Italia agli spareggi.

Analisi Tattica: il muro moldavo e le mosse di Gattuso

Come da previsione, la partita si è sviluppata su un unico binario tattico: Italia all'attacco e Moldavia a difesa della propria area. Il CT Gennaro Gattuso ha confermato il suo 4-4-2, schierando Vicario tra i pali, una linea difensiva con Bellanova e Cambiaso sulle fasce, e la coppia centrale Mancini-Buongiorno. A centrocampo, Tonali e Cristante a fare da scudo, con Orsolini e Zaccagni larghi a supporto delle due punte, Scamacca e Raspadori.

L'Italia ha mantenuto un possesso palla quasi totale, ma per oltre 80 minuti è risultato sterile e prevedibile. La manovra, lenta e priva di verticalizzazioni, si è infranta contro l'organizzatissimo 3-5-2 (o 5-3-2 in fase di non possesso) del CT moldavo Popescu. La difesa guidata da Craciun e dall'ottimo portiere Cojuhar ha ingolfato l'area, non concedendo profondità agli attaccanti azzurri. La Moldavia, chiusa ermeticamente, ha persino sfiorato il vantaggio in contropiede con Postolachi, che ha sprecato una clamorosa occasione nel primo tempo.

La svolta della gara è arrivata dalla panchina. Di fronte all'imprecisione generale (clamoroso un errore di Mancini a porta vuota), Gattuso ha ridisegnato la squadra. Gli inserimenti di Dimarco, Politano e Pio Esposito hanno cambiato l'inerzia. La qualità dei cross dei due esterni e la maggiore presenza in area del giovane attaccante hanno finalmente scardinato il bunker moldavo, dimostrando che la qualità dei singoli, in serate così complesse, è ancora l'arma decisiva.

La Cronaca della Partita: la pazienza premia gli Azzurri

Primo Tempo (0-0): La partita inizia come da copione. L'Italia fa la partita, la Moldavia attende. Gli Azzurri collezionano calci d'angolo ma faticano a creare veri pericoli. Le occasioni migliori capitano sui piedi di Scamacca, che trova la risposta di Cojuhar, e clamorosamente di Mancini, che da pochi passi, sugli sviluppi di un corner, spara alto. Il brivido più grande è però per Vicario: Postolachi, lanciato in contropiede, si presenta solo davanti al portiere azzurro ma calcia malamente a lato. Si va al riposo tra gli sbadigli e un po' di frustrazione.

Secondo Tempo (0-2): Il secondo tempo non mostra un'Italia diversa. La pressione aumenta, ma la lucidità diminuisce. Gattuso prova a dare la scossa inserendo Retegui e Pio Esposito per la deludente coppia Scamacca-Raspadori. Successivamente, entrano anche Politano e Dimarco. Le mosse si rivelano azzeccate. La spinta sulle fasce diventa più incisiva.

88' - GOL DELL'ITALIA (0-1)! La partita si sblocca. Dimarco riceve palla sulla sinistra e pennella un cross teso e preciso. Gianluca Mancini, rimasto in attacco, si fa perdonare l'errore del primo tempo e con un tuffo di testa perentorio batte Cojuhar.

90'+2' - GOL DELL'ITALIA (0-2)! La Moldavia, ormai sbilanciata, capitola di nuovo. Questa volta è Politano a sfondare sulla destra, il suo cross è perfetto per Francesco Pio Esposito che, con uno stacco imperioso, sigla di testa il raddoppio e chiude la partita. Un sospiro di sollievo per gli Azzurri, che evitano una figuraccia e si prendono i tre punti.

Il Tabellino della Partita

Partita Risultato
Moldavia vs Italia 0 - 2
Marcatori:
88' - Gianluca Mancini (I)
90'+2' - Francesco Pio Esposito (I)
Stadio: Zimbru Stadium, Chișinău

La Classifica Aggiornata del Girone I

Con la contemporanea vittoria della Norvegia, l'Italia si assicura il secondo posto. La differenza reti (+29 contro +12) rende ormai irraggiungibile il primo posto per gli Azzurri, che dovranno passare dai playoff per conquistare un posto al Mondiale.

Pos. Squadra Pt. G V N P DR
1. Norvegia 21 7 7 0 0 +29
2. Italia 18 7 6 0 1 +12
3. Israele 9 7 3 0 4 -4
4. Estonia 4 8 1 1 6 -13
5. Moldavia 1 7 0 1 6 -24
Descrizione immagine

Commenti

Post popolari in questo blog